Coperte fatte a mano: spunti e idee

Oggi parleremo di coperte fatte a mano a maglia o uncinetto. 

Ricordo abbastanza nitidamente la grande quantità di coperte sul mio letto per scaldare le fredde notti invernali della mia infanzia . Erano molte ed erano impegnative da indossare! Ma il clima era diverso da quello odierno e, anche se pesanti, coperte e trapunte erano benvenute. Sui nostri letti c’erano sempre coperte fatte con gli avanzi di lana che nonna o mamma avevano fatto. 

I leggeri piumoni ad un certo punto hanno sostituito le coperte “pesanti”, il piumone permetteva diversi gradi di riscaldamento in base ai materiali utilizzati. Le coperte “della nonna”, sono state sostitituite da plaid e pile.

Oggi il mercato dei filati ci consente di creare coperte leggere, lavabili facilmente, adatte a chi soffre di allergia alla lana . Modelli “vintage” tornati moderni e tecniche nuovissime consentono a chi le realizza di avere dei veri capolavori tra le mani. Il piacere di fare coperte a mano è tornato!

COPERTE FATTE A MANO: DELICATE E SICURE PER I NOSTRI BIMBI

Se lavori a maglia e/o uncinetto è probabile che tu abbia avuto voglia di realizzare una coperta fatta a mano. Ma non tutte le coperte sono uguali e non tutti i materiali sono adatti a tutte le coperte. Ad esempio le “baby coperte”  devono essere realizzate in materiali anallergici; i filati utilizzati non devono rilasciare pelucchi che potrebbero essere pericolosi se respirati. Infine, cosa fondamentale, devono poter essere lavate spesso comodamente in lavatrice.

Esistono molti filati in commercio adatti per lo scopo. La linea Baby Smiles di Schachenmayr offre filati che vanno dalla merino al cotone, passando anche da poliestere e viscosa. Filati adatti al benessere dei bebè. Hobbii.it indica una vasta gamma di fibre animali e vegetali con una gamma di colori molto interessante e con un buon rapporto qualità prezzo. Infine Drops che oltre a proporre filati interessanti a un ottimo prezzo ha anche una vasta biblioteca di modelli gratuiti di copertine

COPERTE FATTE A MANO: DIVERSI UTILIZZI, DIVERSE MISURE

Un’altra cosa importante sono le misure delle copertine che saranno diverse per destinazione di utilizzo. Una coperta da bambino in braccio non avrà le misure di una per il lettino; così come una coperta per la poltrona non avrà le dimensioni di una da letto. Di seguito trovate una tabella che potrete scaricare e tenere a portata di mano per sapere sempre come regolarvi!

COPERTE FATTE A MANO: CREARNE DA MODELLI O ISPIRAZIONI

Le coperte per i “grandi” invece possono seguire regole diverse. Per prima cosa se non si devono fare i conti con particolari allergie, sul mercato troveremo un infinito assortimento di marche, fibre, spessori e colori che ci consentiranno di creare la coperta “pezzo unico” che avremo solo noi. Potremo farci aiutare dalle palette di colori che troviamo in rete se non abbiamo un’idea precisa del risultato che vogliamo ottenere. Vi segnalo soltanto  un paio di link che vi daranno certamente uno stimolo creativo Dana (CereusArt Coastal Decor) oppure Paletas de  colores; sappiate che digitando “palette colore” sul vostro motore di ricerca troverete di certo quello che cercate

https://paletasdecolores.com/

I motivi utilizzabili sono molti: le amate e sempre attuali granny squares realizzate ad uncinetto, unite da un filato nero o bianco; oppure dei quadrati a maglia uniti tra loro durante la lavorazione(per evitare l’odioso lavoro finale dell’assemblamento dei pezzi!).

La memory blanket di Georgie Nicolson è perfetta per smaltire rimasugli di filo e diventare la coperta che ci abbraccerà nel ricordare i molti progetti realizzati. La trovo estremamente romantica! qui puoi trovare il pattern

memory blanket di Georgie Nicolson

Il libro di punti che hai sulla libreria è una miniera d’oro e potrai sbizzarrirti creando la tua coperta “imparaticcio”. Sì, perché ogni blocco e ogni punto saranno una vera e propria scuola! Per coloro che amano le imprese difficili e che hanno una vena creativa sempre in fibrillazione suggerisco di fare una ricerca di immagini di pattern o texture. Si possono trovare suggestioni incredibili e in men che non si dica si ha già ben delineata nella testa quale sarà la coperta che avremo sul letto. 


Come vedi dietro la parola “copertina” esiste un mondo che va ben oltre il semplice valore del filato utilizzato; in sè porta ricerca, creatività, tempo…e amore.

 

 

scarica il file stampabile 

Share this content:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *