Zucche a uncinetto per Halloween, la festa più amata da grandi e piccini

Halloween, la notte delle streghe e di “dolcetto o scherzetto?”, è una festività autunnale molto sentita da grandi e bambini. Ma da dove viene questa tradizione spaventosamente divertente? Prima di immergerci nella magia delle zucche di Halloween fatte a uncinetto con lo schema gratuito che troverai più avanti, facciamo un salto nel passato e scopriamo le sue origini.

Le origini di Halloween: un viaggio nel tempo

Halloween, originariamente conosciuto come “All Hallows’ Eve” o “La Vigilia di Tutti i Santi”, ha radici che risalgono a migliaia di anni fa. Questa festa ha origine da antiche celebrazioni celtiche chiamate “Samhain”, che segnavano la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno.

Samhain: La Festa Celtica dei Morti

I Celti, che vivevano nell’attuale Gran Bretagna, Irlanda e Francia, credevano che nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre il confine tra il mondo dei vivi e dei morti si assottigliasse. Questa credenza portò un’atmosfera di mistero e paura, poiché si credeva che spiriti e creature soprannaturali vagassero liberamente sulla terra.

Durante Samhain, i Celti accendevano fuochi e indossavano costumi spaventosi per tenere lontani gli spiriti malvagi. Facevano anche offerte agli dei e ai loro antenati defunti. L’uso delle zucche, o di altri vegetali intagliati, come lanterne spaventose, ha origini in queste antiche celebrazioni. I Celti tagliavano volti terrificanti su rape o cavoli e mettevano una candela all’interno per scacciare gli spiriti maligni.

L’influenza del Cristianesimo

Con l’avvento del cristianesimo, le tradizioni celtiche si mescolarono con le festività cristiane. Il 1 novembre fu designato come la festa di “Tutti i Santi” o “Ognissanti” per onorare i santi cristiani. La sera precedente, il 31 ottobre, divenne la Vigilia di Tutti i Santi, che alla fine prese il nome di Halloween.

La nascita delle zucche intagliate

L’uso delle zucche per le lanterne di Halloween ebbe origine in Irlanda, dove le rape erano tradizionalmente usate. Quando gli immigrati irlandesi arrivarono negli Stati Uniti nel XIX secolo, scoprirono che le zucche erano più abbondanti e facili da intagliare. Quindi, è nata la tradizione delle “Jack-o’-lantern” fatte con le zucche, che è diventata uno dei simboli più iconici di Halloween.

La nascita delle zucche intagliate

Il ritorno delle zucche di Halloween con lo schema uncinetto!

Oggi, mentre festeggiamo Halloween, molte persone ritornano alle radici di questa festività realizzando zucche fatte a uncinetto; queste opere d’arte fatte a mano, con uno schema molto semplice, uniscono la tradizione moderna con l’antica usanza di intagliare lanterne per scacciare gli spiriti.

Insomma, Halloween è una festività ricca di storia e tradizione, che ha attraversato secoli e continenti per diventare ciò che conosciamo oggi. Le zucche fatte a uncinetto aggiungono un tocco di creatività e calore a questa festività spaventosamente affascinante, permettendoci di connetterci con le radici di Halloween mentre esprimiamo la nostra creatività. Che si sia espert* o principiant* del lavoro a uncinetto, c’è spazio per tutti nella magia delle zucche fatte a uncinetto di Halloween.

Le zucche di Halloween fatte a uncinetto sono un modo adorabile e creativo per decorare la tua casa durante la stagione autunnale. Sono l’alternativa perfetta alle classiche zucche intagliate e durano molto più a lungo. Inoltre, puoi personalizzarle come preferisci e conservarle anno dopo anno senza doverle buttare via.

Zucche uncinetto Halloween schema

NON SOLO HALLOWEEN: cosa puoi fare con le zucche a uncinetto?

Le zucche di Halloween realizzate a uncinetto ti offrono molte possibilità creative; ecco alcune idee su cosa potrai fare con lo schema gratuito sul sito:

Decorazioni per Halloween: Le zucche all’uncinetto sono perfette per decorare la tua casa durante il periodo di Halloween. Puoi appenderle come ghirlande, posizionarle su mensole o tavoli, oppure crearne un centrotavola.

Addobbi autunnali: Le zucche all’uncinetto possono essere utilizzate anche per decorare la tua casa durante l’autunno. Puoi posizionarle su un cestino insieme ad altre decorazioni stagionali o utilizzarle come parte di un’installazione artistica.

Accessori per capi di abbigliamento: Puoi applicare le zucche all’uncinetto su cappelli, sciarpe, guanti o borse per dare un tocco autunnale ai tuoi accessori.

Gioielli: Puoi utilizzare le zucche all’uncinetto per creare orecchini, braccialetti o ciondoli. Aggiungi un po’ di creatività con perline o fili colorati per rendere i tuoi gioielli unici.

Portachiavi: puoi creare simpatici portachiavi a forma di zucche all’uncinetto per te stesso o da regalare ad amici e familiari.

Giocattoli: Le zucche all’uncinetto possono diventare dei giocattoli carini per i bambini. Potresti realizzare tanti ortaggi e frutti con la tecnica amigurumi per giocare insieme a fare la spesa intelligente!

Bomboniere: Perché no? Se stai organizzando un matrimonio o un evento autunnale, puoi creare delle piccole zucche all’uncinetto come bomboniere per i tuoi ospiti. Puoi riempirle con caramelle o piccoli regali.

Queste sono solo alcune idee per l’utilizzo delle zucche all’uncinetto. L’unico limite è la tua immaginazione! Sperimenta e divertiti a creare oggetti unici con le tue zucche all’uncinetto.

Zucche a uncinetto: di cosa avrai bisogno?

Filato: scegli un bel filato arancione per la parte principale della zucca e poi verde e marrone per foglie, picciolo e viticcio. Puoi optare per diverse sfumature di arancione per un effetto più realistico.Lo spessore del filato che utilizzerai determinerà la grandezza delle zucche all’uncinetto ma le istruzioni non cambieranno.

Uncinetto: per ottenere un effetto compatto nella lavorazione e non avere antipatiche fuoriuscite di imbottitura, utilizza un uncinetto che sia di mezzo numero inferiore a quello richiesto per il filato, ma anche un numero in meno se la tua mano lavora morbidamente.

Imbottitura: lana, cotone o poliestere sono opzioni popolari.

Aghi da lana o da cucito: Avrai bisogno di aghi per cucire insieme le diverse parti della zucca e per aggiungere i dettagli.

Forbici

Marker

Punti impiegati e abbreviazioni

am = anello magico

cat = catenella

mb = maglia bassa

mbcd= maglia bassa presa in costa dietro

aum = aumento ( lavorare due maglie basse nella stessa maglia)

dim = diminuzione ( lavorare due maglie insieme prendendole insieme in costa davanti

(n°) = numero di maglie al termine del giro

Schema per realizzare le zucche di Halloween a uncinetto

1°: 6 mb nell’am (6)

2°: 6 aum (12)

3°: mb, aum (18)

4°: 2 mb, aum (24)

5°: 3 mb, aum (30)

6°: 4 mb, aum (36)

7°: 5 mb, aum (42)

8°: 6 mb, aum (48)

9°: 7 mb, aum (54)

10°: 8 mb, aum (60)

11°/20°: 60 mb

21°: 8 mb, dim (54)

22°: 7 mb, dim (48)

23°: 6 mb, dim (42)

24°: 5 mb, dim (36)

25°: 4 mb, dim(30)

26°: 3 mb, dim (24)

Riempi con l’ovatta la zucca, fin quasi all’orlo, e continua a lavorare

27°: 2 mb, dim (18)

28°: 1 mb, dim (12)

Termina di riempire la zucca

29°: 6 dim (6)

Taglia il filo, lasciando una coda di almeno 1 metro.

Schema per le foglie delle zucche di Halloween a uncinetto

Avvia 11 cat.

1°: dalla 2ª cat. dall’uncinetto, 1 mb in ognuna delle mb seguenti per un tot di 9 mb, prendendo solo metà del punto (fig.1). Nella 10ª cat. lavora 3 mb; posizionare un marker nella 2ª delle 3 mb ti aiuterà a individuare il punto dove fare gli aumenti nelle righe successive. A questo punto lavora 9 mb nell’altro lato della cat. (fig.2)

2°: fai una cat. e dalla 2ª mb lavora 9 mbcd (fig.3). Nella m.b in cui hai posizionato il marker lavora 3 mb (fig.4) e poi prosegui lavorando altre 9 mbcd sull’altro lato.

3°/5°: ripeti il 2° giro.

Taglia il filo lasciando una coda per poter fissare la foglia.

Schema foglia zucca di Halloween a uncinetto

Come fare il picciolo della zucca uncinetto

1°: 6 mb nell’am (6)

2°: 6 aum (12)

3°/9°: 12 mb

10°: mb, aum (18)

Taglia il filo lasciando una coda per poter fissare il picciolo

Viticcio arrotolato

Avvia 20 cat. e lavora 3 mb in ogni cat.

Taglia il filo lasciando una coda per poter fissare il picciolo

Come assemblare la zucca a uncinetto

Con la lunga coda lasciata infila un ago da lana e, entrando nella pallina da sotto a sopra, tira il filo in modo che la pallina si schiacci e si crei una scanalatura.

Ripeti questo passaggio prima andando a dividere la pallina in quattro spicchi e poi ogni spicchio in due ottenendo otto parti: ricorda di tirare il filo di volta in volta .

Fissa la foglia e il viticcio nel centro della zucca e infine aggiungi il picciolo leggermente imbottito cucendolo con punti nascosti

scarica QUI il file stampabile

Oppure visita il mio Ravelry Shop dove oltre allo schema gratuito troverai altri schemi scaricabili.

Share this content:

Donatella

Ben arrivat* sul mio blog.Mi chiamo Donatella e ho imparato a lavorare maglia e uncinetto da bambina, quando nei pomeriggi d’estate frequentavo i corsi dalle suore. Crescendo ho accantonato per alcuni anni questa passione, per riprenderla con maggiore interesse quando a causa di un problema di salute cronico ho perso il lavoro. Perdere il lavoro per un problema di salute ha la capacità di annientare l’autostima ma la maglia, l’uncinetto, i filati mi hanno e mi aiutano ogni giorno a ritrovare il “bandolo della vita” districando un immaginario bandolo della matassa. Spero che questo blog e i suoi contenuti possano aiutare anche te!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *