Armonia intrecciata: Mandala uncinetto

Quando si parla di Mandala a uncinetto si entra in un mondo di creatività e serenità. Qui l’arte dell’uncinetto si fonde con la spiritualità dei mandala. Scoprite come l’uncinetto può diventare un potente strumento per ritrovare l’armonia interiore. Create mandala intrecciati con il “filo” della calma e dell’equilibrio. Il mandala, una parola che letteralmente significa “essenza” o “cerchio, circonferenza“, è una rappresentazione simbolica del ciclo dell’esistenza secondo la tradizione buddista. La sua forma circolare rappresenta l’universo intero, che ogni individuo porta dentro di sé.

Transitorietà delle cose terrene

Nella pratica buddista, il mandala è uno strumento utilizzato nel percorso spirituale poiché simboleggia l’ordine cosmico e psichico. I monaci buddisti creano grandi mandala con la sabbia, dedicando giorni interi a meditare e pregare insieme. Tuttavia, una volta completato, il mandala viene distrutto, spazzando via la sabbia di cui è composto. Questo gesto, che può sembrare difficile da comprendere per gli occidentali dopo tanto lavoro. Questo però ha un significato profondo: insegnare la transitorietà delle cose terrene e il non attaccamento ad esse.

Mandala-Monaco Buddista

Carl Jung fu il primo a utilizzare il potere terapeutico dei mandala per aiutare i suoi pazienti a ritrovare equilibrio, pace e coerenza. Oggi, molti libri di mandala da colorare sono disponibili sul mercato. Offrono un’opzione per coloro che non si sentono in grado di crearne uno da zero. Sono molto utili nel ritrovare un senso di pace ed equilibrio quando mi dedico a colorarli. Inoltre, i mandala realizzati all’uncinetto possono ottenere un risultato simile, anche se solitamente non vengono distrutti al termine del processo.

Mandala a uncinetto per ritrovare armonia

Chi lavora a maglia e/o all’uncinetto sa quanto queste attività facciano bene alla mente. Aiutano a controllare stress e ansia e permettono di ritrovare l’armonia interiore. Attualmente, si stanno conducendo studi proprio in questa direzione, per comprendere i meccanismi sottostanti ai benefici per la salute mentale derivanti da queste attività.

Un progetto condotto presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano ha esplorato l’influenza delle operazioni manuali sui ritmi prodotti a livello corticale. I ricercatori hanno identificato l’effetto sul cervello dei processi di brain training manuali. Hanno quindi aperto la strada per sviluppare misure efficaci per protocolli di riabilitazione fisica e cognitiva.

lavoro a maglia terapeutico

Pertanto, perché non aggiungere un tassello in più a questo percorso per ritrovare armonia attraverso un mandala a uncinetto? La realizzazione di un mandala all’uncinetto può essere divertente e rilassante. Osservando attentamente come viene creato, l’uso di colori e fibre particolari può rivelare qualcosa di noi stessi che forse non immaginavamo.

Artiste del Mandala a uncinetto7

Sacred Space

Esistono numerose artiste del mandala che offrono schemi gratuiti e spesso propongono una contaminazione culturale utilizzando il manufatto come acchiappasogni. Tra queste artiste, Helen è particolarmente nota per le sue opere d’arte. Sul suo sito e su Ravelry, mette a disposizione gratuitamente i suoi modelli, inclusa una meravigliosa coperta chiamata “Sacred Space“. Helen ha iniziato a disegnare modelli all’uncinetto nel 2015 e i suoi disegni hanno un significato profondo e provengono dal cuore.


Esther Dijkstra ha un negozio su Ravelry dove vende i suoi modelli ma anche dettagliati tutorial video su YouTube per realizzare i suoi splendidi mandala. Tra i suoi lavori, ci sono i tre mandala chiamati “Trinity Mandalas“, realizzati con filati Scheepjes. È possibile scaricarli in formato PDF a un prezzo accessibile su Ravelry o seguire gratuitamente i video tutorial.

Triptych-Mandalas-Ester-Dijkstra

Infine, last but not least, vorrei menzionare la designer estone Evelin Karu. Tutti i suoi modelli sono disponibili gratuitamente su Ravelry e rappresentano vere e proprie opere d’arte all’uncinetto. Evelin crea mandala intricati e dettagliati, spesso ispirati alla natura e ai motivi floreali. I suoi modelli sono molto popolari e sono accompagnati da istruzioni chiare e dettagliate.

Abbiamo visto l’uncinetto può essere un’attività rilassante e terapeutica e creare mandala all’uncinetto può aggiungere un elemento di spiritualità e significato personale al processo. Ci sono molte risorse disponibili online per aiutarvi a iniziare a realizzare mandala all’uncinetto per trovare gioia e pace nel creare queste opere d’arte uniche.

Share this content:

Donatella

Ben arrivat* sul mio blog.Mi chiamo Donatella e ho imparato a lavorare maglia e uncinetto da bambina, quando nei pomeriggi d’estate frequentavo i corsi dalle suore. Crescendo ho accantonato per alcuni anni questa passione, per riprenderla con maggiore interesse quando a causa di un problema di salute cronico ho perso il lavoro. Perdere il lavoro per un problema di salute ha la capacità di annientare l’autostima ma la maglia, l’uncinetto, i filati mi hanno e mi aiutano ogni giorno a ritrovare il “bandolo della vita” districando un immaginario bandolo della matassa. Spero che questo blog e i suoi contenuti possano aiutare anche te!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *