Cappello a maglia, un progetto veloce

Il cappello a maglia è un progetto veloce e spesso permette di farci vedere il fondo della scatola degli avanzi di filati. Un progetto veloce non può, non deve mai mancare nelle borse di noi knitter o crocheter. Una creazione che si realizzi speditamente e che si possa terminare in poche ore e magari proprio con il filato di quel maglione che ci è tanto piaciuto lavorare!

Nello sconfinato mondo di internet una delle mie risorse preferite per la ricerca di modelli è Ravelry. Ci potrai trovare progetti per tutti i gusti, tutti i livelli di esperienza, tutte le tasche e spesso anche modelli gratuiti, che non guasta! Quindi perchè non vedere insieme 5 modelli di cappelli a maglia da cui partire come spunto per i  prossimi lavori?

Cappello a maglia, un progetto veloce

Cappello a maglia, un progetto veloce

Ho scelto modelli di cappelli a maglia veloci di varie difficoltà e tecniche perché chiunque possa avvicinarsi a questi accessori e anche ideale se ti vuoi avvicinare alla maglia coi ferri circolari. Ti presenterò un cappello semplicissimo lavorato a maglia legaccio, nulla di più semplice per chi è alle primissime armi. Il secondo cappello sarà un modello adatto a tutta la famiglia e ti darà la possibilità di accontentare proprio tutti i grandi e piccini di famiglia. Due dei pattern proposti saranno a trecce, uno più semplice mentre l’altro con intrecci più elaborati per prendere confidenza con la tecnica. Ultimo ma non in ordine di bellezza un berretto colorato, che vede l’utilizzo della tecnica colorwork e con il quale anche piccoli avanzi di filati potranno essere utilizzati. Insomma potrai veramente sbizzarrirti e accontentare famiglia e amici.

Vediamo subito il primo modello che ti consiglio e che è estremamente semplice .Il Garter Stitch Hatby di Haley Scarpino, come dice il nome stesso del modello, è realizzato completamente a punto legaccio. Infatti “Garter Stitch” è la traduzione in inglese della dicitura italiana “Maglia legaccio”. Con un pompon colorato o in pelliccia sintetica lo renderemo vivace e  sbarazzino. Questo berretto è scaricabile gratuitamente sulla piattaforma Ravelry. Il pattern è in lingua inglese.


Il secondo Berretto a maglia che ti propongo è il Basic Beginner Hats for the Family di Vanessa Ewing. Il suo è un berretto basico ,molto semplice da fare e per tutta la famiglia, esattamente come dice il nome del pattern! In verità con un solo pattern potrai fare ben sei differenti berretti. Infatti è un berretto scritto per 6 taglie: dal neonato all’adulto e con tre diversi stili, per questo adatto davvero a tutti. Lo potrai scaricare gratuitamente sulla piattaforma Ravelry. Il pattern è in lingua inglese.


Passiamo ora al Jason’s Cashmere Hat di  Melissa Thomson, una bravissima designer di maglieria canadese. Il berretto è a coste e trecce semplici con una tesa piegata per proteggere meglio dal freddo.

La stessa Melissa presenta il suo modello in questo modo:

Il Jason’s Cashmere Hat presenta un semplice design a trecce per un maggiore calore, nervature solide per mantenere la sua forma e una tesa spessa e ripiegata che può essere regolata per coprire le orecchie nei giorni più freddi.” Melissa Thomson.

La designer offre la possibilità di seguire il pattern sul suo sito. Il pattern è in lingua inglese.


Il prossimo berretto a maglia che ti propongo è l’ Iced Hat di  Irina Dmitrieva E’ molto bello e particolare; prevede un utilizzo di trecce più intricate. L’utilizzo degli intrecci rendono la sua lavorazione più adatta a chi ha già un po’ di  esperienza con la lavorazione e trecce. Irina è una designer russa che propone modelli elaborati e di certo tecnicamente complicatio ma veramente molto particolari. Gli intrecci sono una caratteristica presente in gran parte dei suoi modelli, siano essi berretti, guanti, sciarpe.


 A Stranded Hat Recipe di Sudeshna Bandyopadhyay è il quinto e ultimo berretto a maglia che ti presento e credo si possa considerare adatto a chi vuole iniziare a cimentarsi con il colorwork.

Questo cappello offre la possibilità di muovere i primi passi nel fantastico mondo del colorworks utilizzando 2/3 colori  e come per i progetti precedenti permette di smaltire avanzi di colore e realizzare regali veloci e sempre graditi!


Share this content:

Donatella

Ben arrivat* sul mio blog.Mi chiamo Donatella e ho imparato a lavorare maglia e uncinetto da bambina, quando nei pomeriggi d’estate frequentavo i corsi dalle suore. Crescendo ho accantonato per alcuni anni questa passione, per riprenderla con maggiore interesse quando a causa di un problema di salute cronico ho perso il lavoro. Perdere il lavoro per un problema di salute ha la capacità di annientare l’autostima ma la maglia, l’uncinetto, i filati mi hanno e mi aiutano ogni giorno a ritrovare il “bandolo della vita” districando un immaginario bandolo della matassa. Spero che questo blog e i suoi contenuti possano aiutare anche te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *