Twiddle muff per il morbo di Alzheimer

In questi ultimi giorni ho lavorato ad un TWIDDLE MUFF per una vicina di casa la cui mamma ha il Morbo di Alzheimer. In un precedente articolo vi ho già parlato di questo argomento ma sono molto felice di poterlo riaffrontare perché, mai come oggi, è stato fondamentale parlare di “cura”.

Oggi in Italia, l’Alzheimer colpisce oltre 1,2 milioni di persone, causando una progressiva perdita di memoria e deterioramento cognitivo. L’invecchiamento della popolazione contribuisce alla diffusione della malattia. L’assistenza domiciliare e le strutture specializzate sono essenziali per gestire la malattia. L’Alzheimer ha un impatto emotivo ed economico significativo sui pazienti e i caregiver.

Credo che prendersi cura non sia solo fornire terapie adeguate o strumenti diagnostici per affrontare una malattia; anche portare conforto o energie positive attraverso gesti semplici e affettuosi diventa parte integrante di una cura. Questo dono è pensato per offrirle un po’ di conforto e sollievo durante la giornata.

Come si fa un TWIDDLE MUFF il morbo di Alzheimer?

Un Twiddle Muff è un morbido manicotto, decorato con tessuti di varie texture, lacci, bottoni o altri oggetti che possono essere toccati e manipolati. Questi elementi stimolano i sensi e possono aiutare ad alleviare l’ansia e l’agitazione comuni nelle persone affette da morbo di Alzheimer.

twiddle muff

Nel crearlo, ho scelto filati di vari colori e materiali. L’ho foderato con una flanella in due strati e vi ho applicato alcuni oggetti per offrirle una piacevole esperienza tattile e visiva. Spero che per la mamma della mia amica affetta da Morbo di Alzheimer sia un oggetto il twiddle muff. Mi piacerebbe poterle portare un poco di conforto e affetto, di cui necessitano le persone affette da Alzheimer. Vorrei che si sentisse rassicurata e felice nel toccare e manipolare gli oggetti presenti sul manicotto. Questo regalo è un modo per dimostrare il mio affetto e la mia attenzione nei confronti di una persona preziosa.

Puoi contattare le organizzazioni italiane per la demenza o l’Alzheimer per vedere se hanno suggerimenti o connessioni rispetto a questo orgomento

http://www.alzheimer-aima.it/

https://www.alzheimer.it/index.html

https://www.facebook.com/alzheimer.it

Share this content:

Donatella

Ben arrivat* sul mio blog.Mi chiamo Donatella e ho imparato a lavorare maglia e uncinetto da bambina, quando nei pomeriggi d’estate frequentavo i corsi dalle suore. Crescendo ho accantonato per alcuni anni questa passione, per riprenderla con maggiore interesse quando a causa di un problema di salute cronico ho perso il lavoro. Perdere il lavoro per un problema di salute ha la capacità di annientare l’autostima ma la maglia, l’uncinetto, i filati mi hanno e mi aiutano ogni giorno a ritrovare il “bandolo della vita” districando un immaginario bandolo della matassa. Spero che questo blog e i suoi contenuti possano aiutare anche te!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *