Twiddle muff: terapia occupazionale per aiutare i malati di demenza

Il twiddle muff, o manicotto, è una terapia occupazionale per i malati di demenza. Chi vive il dramma dei malati di demenza sa che è una realtà difficile e dolorosa che coinvolge non solo la persona malata, ma anche i suoi familiari e caregiver. La demenza è una malattia che colpisce il cervello e porta alla progressiva perdita di memoria, capacità cognitive e funzioni motorie, rendendo la vita quotidiana sempre più difficile per la persona affetta e per coloro che le stanno accanto.

Demenza e Alzheimer, alcuni dati

Secondo un rapporto del Ministero della Salute del 2020, in Italia ci sono circa 1,2 milioni di persone con demenza di cui il 60-70% di Alzheimer. Il rischio di sviluppare demenza aumenta con l’età: circa il 10% delle persone sopra i 65 anni e il 30% delle persone sopra gli 85 anni soffrono di demenza. Le donne hanno un rischio leggermente maggiore di sviluppare demenza rispetto agli uomini, probabilmente a causa della loro maggiore longevità. Si prevede che il numero di persone con demenza in Italia aumenterà nel corso dei prossimi decenni, a causa dell’invecchiamento della popolazione.

Ovviamente questi dati sono basati su stime e la demenza può essere difficile da diagnosticare in modo preciso. La demenza è una malattia complessa che colpisce le persone in modi diversi, quindi questi numeri rappresentano solo una stima approssimativa della portata del problema in Italia.

Cos’è e perché fare terapia occupazionale?

La terapia occupazionale è una forma di terapia che si concentra sull’uso di attività quotidiane e occupazionali. L’obiettivo è quello di rendere qualitativamente migliore la vita dei pazienti, aiutandoli a svolgere le attività quotidiane in modo più indipendente e soddisfacente.

La terapia occupazionale viene utilizzata per aiutare persone di tutte le età con una vasta gamma di problemi di salute, tra cui malattie mentali, disabilità fisiche, problemi neurologici e di apprendimento. Sono molte le attività utilizzate in terapia occupazionale, tra le quali la maglia, l’arte, la musica, la danza, la cucina, il giardinaggio e la falegnameria. Queste attività possono portare a riduzione del dolore, aumento della mobilità, promozione dell’autonomia, miglioramento delle relazioni sociali e  riduzione di stress e ansia.

Twiddle muff come terapia occupazionale

Il TWIDDLE MUFF, o manicotto, per anziani è una forma di terapia occupazionale per le persone anziane che possono avere difficoltà a mantenere le mani attive e impegnate. La creazione di un oggetto sensoriale, come il twiddle muff, può aiutare a stimolare le mani e le dita, migliorare la coordinazione oculo-motoria e fornire una fonte di piacere e comfort.

Il twiddle muff è stato originariamente utilizzato come strumento terapeutico per le persone con demenza o altre condizioni che influiscono sulla funzione cognitiva e motoria. Tuttavia, è diventato popolare anche per le persone anziane che possono avere difficoltà a mantenere le mani attive e impegnate, come ad esempio le persone con artrite, o le persone che hanno subito ictus o altre lesioni.

Il termine “twiddle” si riferisce alle attività di torsione, piegatura e manipolazione delle mani e delle dita, che possono aiutare a mantenere attive le funzioni motorie e cognitive. Il termine “muff” si riferisce alla forma a manicotto del tessuto che avvolge le mani, fornendo un’esperienza tattile e sensoriale.

Come realizzare il twiddle muff?

Questo oggetto viene spesso realizzato a maglia o uncinetto e contiene diverse texture, elementi tattili e oggetti stimolanti all’interno.

Per creare un semplice twiddle muff all’uncinetto, puoi utilizzare un filato spesso e morbido, come la lana o l’alpaca e un uncinetto di dimensioni adatte(volendo puoi realizzarli anche a maglia, usando ferri dritti o circolari). Inizia con un numero di maglie o catenelle sufficienti ad avvolgere morbidamente il polso della persona e lavora in tondo fino a raggiungere l’altezza desiderata.

Puoi aggiungere varie texture e oggetti all’interno del muff, come bottoni, perline, cerniere, nastri, tessuti diversi e altro ancora. Cerca di utilizzare colori vivaci e contrastanti per rendere l’oggetto più accattivante e stimolante durante l’utilizzo.

Fondamentale è la SICUREZZA

Assicurati sempre che il twiddle muff che realizza per la terapia occupazionale abbia gli oggetti all’interno ben fissati e non possano essere ingeriti o causare danni. Se utilizzi aghi o spilli nell’assemblare controlla con attenzione di averli tolti tutti prima di consegnarlo per evitare che possa ferirsi. Inoltre, se la persona anziana ha problemi di deambulazione o di coordinazione, assicurati che il twiddle muff non interferisca con i suoi movimenti o rappresenti un rischio di caduta.

Prendi in considerazione le capacità fisiche dell’individuo, come la sua forza di presa e la destrezza, quando selezioni gli elementi da includere nel manicotto. Evita oggetti che potrebbero essere troppo pesanti o difficili da manipolare.

Se ti è possibile controlla regolarmente che il manicotto non presenti segni di usura, parti allentate o danni. Ripara o sostituisci eventuali parti danneggiate per mantenerne la sicurezza e l’efficacia. Ricorda di dare sempre la priorità alla sicurezza quando crei strumenti sensoriali per persone con bisogni speciali.

Quali sono i materiali migliori per realizzare un twiddle muff

Ci sono molti materiali sicuri che puoi usare per realizzare un manicotto per anziani; per esempio:

  • filati morbidi che non perdono pelucchi, come acrilico, cotone o ciniglia, per creare il manicotto 
  • pile o flanella possono essere utilizzati per rivestire l’interno del manicotto
  • puoi includere tessuti con trame diverse, come velluto a coste, feltro o velluto, per aggiungere varietà alla stimolazione sensoriale 
  • nastri e pizzi possono essere utilizzati per aggiungere interesse visivo e consistenza al manicotto
  • cerniere e bottoni possono essere aggiunti per creare attività e sfide che l’utente può manipolare e con cui interagire
  • perline e paillettes, se aggiunti, devono essere fissati saldamente al manicotto per fornire una stimolazione tattile
  • puoi includere oggetti sensoriali sicuri, come un piccolo animale di peluche, una pallina morbida o un pennello sensoriale, per fornire ulteriori input sensoriali.

Realizza e dona twiddle muff come terapia occupazionale; contatta organizzazioni che accettano donazioni di oggetti fatti a mano per i pazienti con demenza. Case di riposo, centri di assistenza per anziani, associazioni locali che si occupano di assistenza agli anziani saranno i destinatari giusti.

Potresti anche contattare le organizzazioni italiane per la demenza o l’Alzheimer per vedere se hanno suggerimenti o connessioni. Ti lascio tre link da cui potresti iniziare:

http://www.alzheimer-aima.it/

https://www.alzheimer.it/index.html

 https://www.facebook.com/alzheimer.it

scarica QUI il file stampabile

Oppure visita il mio Ravelry Shop dove oltre allo schema gratuito troverai altri schemi scaricabili.

Share this content:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *