Romanticismo boho chic: cuori all’uncinetto per San Valentino

Negli ultimi anni, una delle mie passioni è diventata la collezione di cuori che riempie la parete d’ingresso della mia casa. Ciò che era iniziato come un semplice passatempo si è trasformato in una raccolta corposa, che continua a crescere nel tempo. Con l’avvicinarsi della festa degli innamorati, ho pensato di ampliare la mia collezione aggiungendo alcuni cuori realizzati ad uncinetto in stile Boho chic, che sono semplici da fare e richiedono pochi metri di filato. Questa decorazione può essere utilizzata per adornare la tua casa o come regalo speciale per le persone a cui tieni. Puoi anche creare ghirlande di cuori da appendere nella cameretta della tua bambina o sulla porta d’ingresso. Le possibilità creative sono infinite.

Cuori a Uncinetto in stole Boho chic
Cuori a Uncinetto in stole Boho chic

Per realizzare questi cuori all’uncinetto, puoi utilizzare filato di lana o cotone, a seconda delle tue preferenze. Lo schema che ti fornisco è molto semplice e ti permetterà di realizzare cuori in pochissimo tempo. Ecco come procedere:

Giro 1: 4** cat, m.bss nella 1° catenella per chiudere a cerchio;

Giro 2: 1 cat, nel cerchio lavora: 1 mb, 2 cat, 3 m.a.d, 4 m.a, 1 m.a.d,  (3 cat, 1 m.bss in cima all’ultima m.a.d per formare un picot), 1 m.a.d, 4 m.a., 3 m.a.d, 2 cat, chiudi il giro con una m.bss nella mb iniziale;

-taglia il filo e inizia il 3° giro con il  nuovo colore nelle prime 2 cat;

Giro 3:1 cat, 1 mb nella  2ª cat del giro precedente, *1 cat,1 mb nella m.ad* ripeti da * a *  x 3 volte, 1 cat, 1 mb nella m.a, *1 cat, saltare 1 m, 1 mb nella m successiva* ripeti da * a *  x 2 volte, 1 cat, (1 mb, 2 cat, 1 mb) nel picot, 1 cat, 1 mb nella m.ad, *1 cat, saltare 1 m, 1 mb nella m.a. successiva* ripeti da * a *  x 2 volte, *1 cat, 1 mb nella m.ad* ripeti da * a *  x 3 volte, 1 cat, 1 mb nella 2ª cat del giro precedente, 1 cat, m.bss nella m.mb, 1 cat, m.bss nella 1° mb del giro;

-taglia il filo e inizia il 4° giro con il terzo colore nello spazio creato dalla successiva catenella;

Giro 4: 1 cat, 1 mb nello stesso spazio, *1 cat, 1 mb nel successivo spazio*, ripeti da * a *  x 6 volte [fino alle 2 cat della punta del cuore], 1 cat, (1 mb, 2 cat, 1 mb) nello spazio delle 2 cat, *1 cat,1 mb nel successivo spazio* ripeti da * a *  x 8 volte, 1 m.bss nella m.bss del giro precedente, 1 mb nello spazio successivo, 1 cat, 1 mb nello spazio successivo, 1 cat,  1ª m.bss nella mb iniziale.

-taglia il filo e nascondi le codine.

**Se utilizzi un filato più pesante del cotone aumenta il numero di catenelle iniziali a a 5 o 6

schema cuori all'uncinetto in stile Boho chic

Realizzare questi cuori all’uncinetto in stile Boho chic è un modo divertente per esprimere la propria creatività e aggiungere un tocco di amore alla propria casa. La semplicità dello schema permette di realizzare questi cuori in pochissimo tempo, anche per chi è alle prime armi con l’uncinetto. Puoi utilizzare diversi colori di filato per creare cuori variopinti e personalizzarli secondo i tuoi gusti.

Una volta completati, puoi utilizzare questi cuori per decorare diversi ambienti della tua casa. Puoi appenderli sulla parete, creando una composizione artistica che attirerà l’attenzione di chi varca la soglia. In alternativa, puoi creare delle graziose ghirlande di cuori da appendere nella cameretta dei tuoi bambini o sulla porta d’ingresso per dare il benvenuto agli ospiti con un tocco di calore e amore.

Inoltre, questi cuori all’uncinetto possono diventare dei regali unici e personalizzati per le persone a cui tieni. Puoi realizzarne una serie e confezionarli in una scatola decorata, pronti per essere donati a San Valentino o in qualsiasi altra occasione speciale. Sarà un gesto significativo e fatto con amore, che sicuramente sarà apprezzato dai destinatari.

Se sei interessato a realizzare questi cuori all’uncinetto, puoi seguire lo schema e le spiegazioni che ho fornito. Ricorda che puoi adattare il numero di catenelle iniziali in base al tipo di filato che stai utilizzando. Se scegli un filato più pesante del cotone, aumenta il numero di catenelle a 5 o 6 per ottenere dimensioni leggermente più grandi.

Lascia che la tua fantasia si liberi e crea tanti cuori all’uncinetto per riempire la tua casa di romanticismo e amore. Sperimenta con combinazioni di colori e stili diversi per rendere ogni cuore unico e speciale. Divertiti nel creare e condividi la tua passione per l’uncinetto con gli altri.

scarica QUI il file stampabile

Oppure visita il mio Ravelry Shop dove oltre allo schema gratuito troverai altri schemi scaricabili.

Share this content:

Donatella

Ben arrivat* sul mio blog.Mi chiamo Donatella e ho imparato a lavorare maglia e uncinetto da bambina, quando nei pomeriggi d’estate frequentavo i corsi dalle suore. Crescendo ho accantonato per alcuni anni questa passione, per riprenderla con maggiore interesse quando a causa di un problema di salute cronico ho perso il lavoro. Perdere il lavoro per un problema di salute ha la capacità di annientare l’autostima ma la maglia, l’uncinetto, i filati mi hanno e mi aiutano ogni giorno a ritrovare il “bandolo della vita” districando un immaginario bandolo della matassa. Spero che questo blog e i suoi contenuti possano aiutare anche te!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *