“Granny squares” a uncinetto perfette

In un articolo precedente ti ho parlato delle coperte fatte a mano a uncinetto o a maglia, in questo articolo entrerò nel dettaglio delle mattonelle “granny squares” spiegandoti come farle perfette

Ci sono molti modi per realizzarle perfette e tantissimi nuovi modelli estremamente particolari per ottenere risultati anche molto eleganti, lontani dal risultato uncinetto rustico che possono dare le granny squares classiche ; con essi si possono ottenere capi e accessori bellissimi. Sono veloci da realizzare e adatti ad accompagnarci in ogni stagione utilizzando materiali diversi.

Capita però che queste mattonelle una volta terminate risultino un po’ “sbilenche” e non ci si spiega il motivo, avendo seguito alla lettera lo schema.

Se hai provato in precedenza a realizzarle capirai molto bene la mia frustrazione vedendo il risultato finale. Ho provato a cambiare materiale, ho provato a cambiare il numero di uncinetto usandolo più grande o più piccolo del numero suggerito, ma niente! Eppure nei siti o nei canali che parlano di maglia e uncinetto le granny squares perfette le vedevo e quindi ho cominciato a cercare nei vecchi libri, su siti italiani e stranieri, ho guardato video, ho provato e riprovato fino a quando non ho trovato il metodo che mi sembrava abbastanza semplice e abbastanza ” perfetto”!

Il metodo che ti propongo è per niente complicato; sostanzialmente dovrai avere poche accortezze durante la lavorazione. Se sei una persona che ama sperimentare troverai molti articoli/video/libri che ti suggeriranno trucchi e molti di questi sono altrettanto validi. Questo è il metodo con cui mi sono trovata bene;  provalo e fammi sapere se ti è stato utile!

Granny squares a uncinetto perfette: vediamo come realizzarle

Per realizzare delle piastrelle granny squares perfette e colorate preferisco fare l’anello magico, mi piace molto che il centro del lavoro sia chiuso e compatto. Se preferisci, per iniziare il lavoro, puoi fare le 5 catenelle e chiuderle ad anello. 

Solitamente negli schemi tra un gruppo di tre maglie e l’altro troviamo una catenella sui lati e due catenelle negli angoli, ma la tensione che si crea eliminando la catenella tra un blocco e l’altro sui lati evita che la piastrella si storca con la lavorazione. Quindi a parte negli angoli io non faccio catenelle tra un blocco e l’altro.

Nascondi i fili con l’uncinetto

Dovendo cambiare colore al termine di ogni giro si presenta il problema dei numerosi fili da nascondere alla fine della lavorazione.  Come fare per evitare questo lavoro noiosissimo e contemporaneamente ottenere mattonelle che non si smonteranno al primo lavaggio?

Dopo aver chiuso il primo giro con la maglia bassissima, nella terza delle tre catenelle che sostituiscono la prima maglia alta di inizio giro, fai una ulteriore catenella e chiudi il lavoro.

Taglia il filo per una lunghezza di qualche cm e con l’uncinetto ripercorri all’indietro il lavoro prendendo il filo in costa dietro (FOTO A e B), fino ad arrivare al centro del blocco di tre maglie precedente.

Infine estrai con la stessa modalità il filo dalla prima maglia successiva all’angolo (FOTO C). A questo punto potresti già tagliare le code ma fallo al termine del giro che segue o direttamente alla fine della lavorazione della tua mattonella.

"Granny squares" a uncinetto perfette- nascondi i fili rapidamente

Granny squares a uncinetto: cambio colore perfetto

Entrando nell’angolo precedente a quello di chiusura estrai il filo e fai una prima catenella utilizzando entrambi i capi del filato (FOTO A), con questo metodo il punto risulta identico all’ aggancio della maglia alta (FOTO B) e altre due catenelle (FOTO C).

"Granny squares" a uncinetto perfette- cambio colore

Granny squares : il secondo giro

Lavora quindi le due maglie alte successive (nascondi sempre le code durante la lavorazione)e prosegui quindi nella lavorazione del secondo giro.

Dopo aver fatto il primo gruppo di 3 maglie alte nell’angolo iniziale , entra con l’uncinetto nell’angolo successivo e lavora due gruppi di 3 maglie alte separate da 2 catenelle. Prosegui in questo modo fino all’ultimo angolo della piastrella in cui farai 3 maglie alte, 2 catenelle e una maglia bassissima nella terza delle tre catenelle che sostituiscono la prima maglia alta di inizio giro ( come spiegato all’inizio di questo articolo)

Ricorda di non fare catenelle di separazione a parte quelle degli angoli

Prosegui con la lavorazione della piastrella avendo cura di nascondere le code nella lavorazione. Quando arrivi nell’angolo di chiusura del giro precedente le maglie lavorate li coprono e rendono ancora più sicuro il fissaggio (FOTO A/B/C)

"Granny squares" a uncinetto perfette- cambio colore

Questo metodo ti consente di ottenere granny squares perfette a uncinetto, senza bisogno di lunghe sessioni di “taglio fili “al termine della lavorazione di tutte le piastrelle di cui hai bisogno.

Terminata la piastrella trovo molto pratico metterle subito in bloccaggio. Puoi trovare in commercio pannelli in legno predisposti per inserire dei bastocini in legno e bloccare quindi le piastrelle una sull’altra per averle delle stesse dimensioni.

Prima o poi credo ne comprerò uno ma per ora mi sono attrezzata in maniera diversa: uso un pannello in polistirene nel quale inserisco quattro ferri a due punte e dove riesco a inserire un buon numero di piastrelle; le inumidisco leggermente e quando sono asciutte sono granny squares a uncinetto davvero perfette e pronte da unire!

Share this content:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *