Il crochet torna di moda!

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un rinnovato interesse per il crochet, manuale che sembrava dimenticata ma che invece sta riemergendo nelle tendenze della moda. Realizzare maglioni, sciarpe, borse e accessori intrecciando filati colorati è diventata un’attività rilassante e creativa sempre più diffusa.

crochet moda borsa

Le incerte origini del crochet

L’incerta provenienza dell’uncinetto è avvolta nel mistero, poiché le prove sono scarse a causa del deterioramento delle fibre organiche nel corso dei secoli. Un antico berretto di lana risalente a circa 3100 anni fa, trovato nella penisola dello Jutland, suggerisce l’utilizzo di una tecnica simile all’uncinetto. Questo ci indica un’evoluzione nel corso del tempo.

Nonostante le teorie che suggeriscono un’origine araba come l’Egitto o persino in Cina, l’uncinetto si è diffuso in tutto il mondo. L’uncinetto ha tessuto storie diverse in ogni parte del globo: dalle bambole cinesi ai cappelli turchi; dai mantelli scozzesi ai copricapi tribali in Africa e Sud America,

Negli anni ’60 e ’70 è tornato brevemente di moda grazie all’influenza hippie ma messo nuovamente da parte. Oggi invece brand prestigiosi lo hanno riscoperto e inserito nelle loro collezioni, proponendo capi unici realizzati a uncinetto

Il ritorno del crochet

I motivi di questo ritorno sono molteplici: da un lato il desiderio di rilassarsi dedicandosi ad un’attività manuale ha portato sempre più persone ad approcciarsi al crochet. Dall’altro brand alla ricerca di nuove tendenze eco-sostenibili hanno valorizzato quest’arte tradizionale che permette di dare una seconda vita a filati e bottoni di recupero. Inoltre, l’avvento dei social network ha contribuito alla diffusione di tutorial e schemi sempre nuovi.

Oggi il crochet non è più solo appannaggio delle “nonne” ma è diventato una vera e propria tendenza di moda. Capi intrecciati a mano sono sfoggiati sulle passerelle e indossati dalle influencer di tutto il mondo. Maglioni oversize annodati con filati color block, micro cardigan da indossare sul bikini, cestini portaoggetti intrecciati: le idee per sfruttare l’antica tecnica ai fini fashion sono infinite.

crochet moda crop top

Crochet di moda

Anche per l’estate 2024 saranno di tendenza alcuni capi crochet semplici da realizzare anche per chi si approccia per la prima volta a questa tecnica. Un top o un cardigan annodato con filati naturali e sottili si rivelerà fresco e leggero da indossare nelle calde serate estive. Una bag in juta o in corda intrecciata sarà la compagna ideale per le giornate al mare o in spiaggia. Per la casa si possono creare cuscini o centrotavola fioriti che impreziosiranno gli spazi outdoor.

crochet moda

Capi intrecciati a mano si rivelano un ottimo investimento economico e responsabile: realizzati con filati naturali o di riciclo, sono pezzi unici che non conoscono stagioni. L’arte del crochet sta tornando protagonista non solo nella moda ma anche nel lifestyle, unendo creatività, manualità e rispetto per l’ambiente. Sempre più persone si dedicano a questa tecnica rilassante che produce capi preziosi: sarà sicuramente una delle tendenze da tenere d’occhio per i prossimi anni.

Share this content:

Donatella

Ben arrivat* sul mio blog.Mi chiamo Donatella e ho imparato a lavorare maglia e uncinetto da bambina, quando nei pomeriggi d’estate frequentavo i corsi dalle suore. Crescendo ho accantonato per alcuni anni questa passione, per riprenderla con maggiore interesse quando a causa di un problema di salute cronico ho perso il lavoro. Perdere il lavoro per un problema di salute ha la capacità di annientare l’autostima ma la maglia, l’uncinetto, i filati mi hanno e mi aiutano ogni giorno a ritrovare il “bandolo della vita” districando un immaginario bandolo della matassa. Spero che questo blog e i suoi contenuti possano aiutare anche te!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *