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Vincenzo Russo, poeta del popolo

Musica e Curiosità: Vincenzo Russo, il poeta del popolo

Musica e Curiosità: Vincenzo Russo, il poeta del popolo

I’ te vurrìa vasá, Maria Marì, Torna Maggio sono solo alcune delle sue canzoni famose in tutto il mondo. Eppure, pochi uomini di così grande talento sono stati condannati all’oblio quanto Vincenzo Russo. La sua biografia è stata a lungo tracciata sul filo dell’aneddoto. È stato descritto come analfabeta, triste e dispensatore di numeri al bancolotto. Adesso sappiamo che è tutto falso o quanto meno esagerato. Questo ingiusto trattamento, forse, è da attribuire proprio al suo atto di nascita: Russo vide la luce il 18 marzo 1876 nella sezione Mercato, zona povera di Napoli, e non se ne staccò mai, rimanendo sempre estraneo all’ambiente dorato della canzone. Il padre Giuseppe era un umile calzolaio e la madre Lucia una onesta donna di casa. Per motivi di salute non frequentò le scuole elementari, ma ciò nonostante raggiunse un discreto grado di istruzione, frequentando i corsi serali per operai. Dopo la morte del padre, dovendo contribuire al bilancio familiare, trovò lavoro come guantaio. Convinto di dover dire addio alla poesia, un giorno incontrò il musicista Eduardo Di Capua, famoso per la musica di ‘O sole mio. Il sodalizio produsse alcune indimenticabili canzoni, tra cui il loro primo capolavoro, Maria Marì, che ottenne grande risonanza mondiale. Il 1° gennaio 1900 l’amico Di Capua gli diede notizia di aver ricevuto un anticipo dal loro editore e gli regalò una serata al Salone Margherita, dove si esibiva Armando Gill. All’uscita, Vincenzo fece scivolare nelle tasche dell’amico i versi di I’ te vurrìa vasá. Il giorno dopo Di Capua aveva già composto la musica: «La sognavo proprio così» disse Russo «Ce la pagheranno bene?». Non fu così! Nessuno dei grandi autori della canzone napoletana si è mai arricchito. L’amore non corrisposto rese malinconica la vena poetica di Vincenzo. I nomi erano diversi, Carolina, Maria, Carmela, ma erano solo un modo per proteggere l’identità dell’unico suo amore: Enrichetta Marchese. Figlia di un gioielliere, tutte le domeniche andava a messa con il calesse e, chiedendo al cocchiere di rallentare sotto la fi nestra di Russo, alzava lo sguardo per incrociare quello del poeta. Ad Enrichetta, non indifferente a quell’affetto muto, fu negata questa unione dai suoi genitori, causa la troppa differenza sociale. A giugno del 1904 Vincenzo, ormai molto malato, vide dalla sua finestra la chiesa di fronte tutta addobbata con ghirlande di fi ori e piante: Enrichetta si sposa! Non riuscendo a stare in piedi, tornò a letto, chiese al cognato di prendere un foglio e gli dettò: L’urdema canzona mia. …. Pe’ me tutt’è fernuto! Addio, staggione belle, addio, rose e viole, i’ ve saluto. Indirizzato all’amico Di Capua, il foglio con i versi finì nelle mani di Enrichetta Marchese, che lo conservò in un medaglione tenendolo al collo fino all’ultimo dei suoi giorni. La storia de L’urdema canzone mia è talmente bella che non può andare persa, anche se dall’archivio delle chiese della zona non risultano matrimoni
in quei giorni. www.e-songenapoli.it

I’ te vurrìa vasá
Ah! Che bell’aria fresca…
Ch’addore ‘e malvarosa…
E tu durmenno staje,
‘ncopp’a sti ffronne ‘e rosa!
‘O sole, a poco a poco,
pe’ stu ciardino sponta…
‘o viento passa e vasa
stu ricciulillo ‘nfronte!
I’ te vurrìa vasá…
I’ te vurrìa vasá…
ma ‘o core nun mm’’o ddice
‘e te scetá…
‘e te scetá!…
I’ mme vurrìa addurmí…
I’ mme vurrìa addurmí…
vicino ‘o sciato tujo,
n’ora pur’i’…
n’ora pur’i’!…
Tu duorme oje Rosa mia…
e duorme a suonno chino,
mentr’io guardo, ‘ncantato,
stu musso curallino…
E chesti ccarne fresche,
e chesti ttrezze nere,
mme mettono, ‘int’’o core,
mille male penziere!
I’ te vurrìa vasá… ….
Sento stu core tujo
ca sbatte comm’a ll’onne!
Durmenno, angelo mio,
chisà tu a chi te suonne…
‘A gelusia turmenta
stu core mio malato:
Te suonne a me?… Dimméllo!
O pure suonne a n’ato?
I’ te vurrìa vasá…

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