twitter
facebook
friend feed
flickr

Domotica My Home: l’importanza di utilizzare in modo intelligente le risorse energetiche

Risparmio energetico, sicurezza e comfort ambientale sono facilmente realizzabili grazie ad un impianto elettrico evoluto ed integrato

Bticino

Bticino

L’obiettivo di BTicino è quello di promuovere un concetto di “abitare sostenibile”, in modo che in un qualsiasi contesto abitativo si possa vivere circondati dal massimo comfort e sicurezza, risparmiando al massimo l’utilizzo di risorse energetiche: utilizzando, unicamente, la LUCE, la PROTEZIONE, il CALORE e l’ENERGIA effettivamente necessari! In tal senso, fare innovazione oggi per BTicino significa esplorazione di rinnovati contesti tecnologici da mettere in relazione con le tante e sempre diverse necessità dei modi del vivere, dell’abitare, del lavorare. Una propensione costante verso la ricerca di una tecnologia semplice, non invasiva, non costosa e veramente utile: dalla parte di chi usa le cose.
L’Azienda ha già da tempo operato importanti scelte in questa direzione, sviluppando una propria sensibilità che si traduce nel miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dei propri prodotti, nel conseguimento di certificazioni produttive, nello sviluppo di sistemi a risparmio energetico e in attività di sensibilizzazione e divulgazione.

Centrale termoregolazione a zone

Centrale termoregolazione a zone

La domotica My Home di BTicino può fare molto per rispondere alle esigenze ed alle richieste cui potenziali clienti si dimostrano particolarmente sensibili: Sicurezza e Risparmio Energetico. Un esempio per tutti è quello della termoregolazione differenziata nelle varie zone della casa, facilmente gestibile da un sistema domotico come My Home di BTicino e che può consentire di effettuare risparmi anche superiori al 30% rispetto ai normali impianti monozona. Tale gestione differenziata risulta realizzabile solo se, in sede di progettazione impiantistica, il dialogo tra idraulico ed elettricista ha permesso di realizzare la suddivisione dell’impianto in zone distinte, gestibili separatamente attraverso il controllo di sonde locali di temperatura.

Di estrema utilità risulta anche la soluzione di gestione energia My Home, che controlla la corrente assorbita dall’impianto elettrico e, in caso di sovraccarico, scollega automaticamente gli elettrodomestici meno importanti. Si possono controllare fino ad otto elettrodomestici o carichi elettrici. Inoltre, il sistema consente di attivare il funzionamento di alcuni elettrodomestici solo in determinate fasce orarie, a tariffazione economica, ottenendo significativi risparmi sulla bolletta.

Presa controllata sistema gestione energia

Presa controllata sistema gestione energia

Inoltre, utilizzando l’innovativo servizio My Home Web per la gestione della casa a distanza, è possibile utilizzare telefoni cellulari, Smartphone o Personal Computer connessi ad Internet per impartire comandi alla casa ed essere tempestivamente informati di eventuali anomalie o allarmi. Anche in questo caso, avere la possibilità di accendere, spegnere e regolare la temperatura dei vari ambienti a distanza può consentire di avere tutto sotto controllo e risparmiare risorse energetiche.

Share

i commenti sono chiusi

Sfoglia Online

Il FILO CONDUTTORE

Direttore responsabile Antonio Soccol
Direttore editoriale Michele Canditone
Coordinamento editoriale Pina Silvestri
Editore Di Pietro Spa
Il Filo Conduttore - Periodico di informazione tecnica ed attualità - Registrazione del Tribunale di Napoli n. 46 del 13/07/2009 - NDB Web Service Srl - Web Agency