twitter
facebook
friend feed
flickr

Gioielli d’artista – Caprice de Capri

Caprice de Capri

Caprice de Capri

Dolores Volato Scuotto crea gioielli che sono oggetti d’arte. Intendo dire che nascono attraverso l’interpretazione artistica della realtà: la stessa genesi che hanno un quadro, una scultura, una sinfonia, un romanzo. Non sono prodotti della fantasia.
“Per Dolores i suoi gioielli sono interpretazioni delle cose più belle che la vita le concede”
“Un vero artista non ha fantasia”, ha sempre fermamente sostenuto Gabriel Garcìa Màrquez, di Cento anni di solitudine e premio Nobel per la letteratura (1982) e, come si legge chiaramente nel volume El olor de la guayaba, un libro-intervista concesso al giornalista Plinio Apuleyo Mendoza (traduzione di Laura Brizzolara e Luisa Pranzetti. – Milano; A. Mondadori, 1993), “il romanzo è una rappresentazione cifrata della realtà… la realtà che si tratta in un romanzo è differente dalla realtà della vita, sebbene si basi su di essa. Come succede nei sogni.”

“Le sue ballerine-gioiello volano leggiadre”
Per Dolores i suoi gioielli sono interpretazioni delle cose più belle che la vita le concede. Ama in particolare prendere spunto (potrei dire “ispirazione”) dalla danza, quella classica: le sue ballerine-gioiello volano leggiadre con corpo di oro bianco, impreziosito da piccoli diamanti e ambientate in preziosismi allegorici: “Questo è il mare” dice, per esempio, Dolores di uno dei suoi ultimi prodotti e indica un soffi o che sono onde frastagliate e scosse dal vento contro cui si staglia l’immagine delicata e spensierata della danzatrice. Una allegoria? Certo perché, come ha detto il De Sanctis, “L’allegoria è la prima forma dell’arte”.

Inutile dire che non esiste un gioiello eguale ad un altro: ogni pezzo è unico e fa storia a sé anche se inevitabilmente vi sono “fi loni” e “percorsi” studiati e artisticamente perseguiti seguendo ogni volta la magia del sogno che è ispirazione: quello che Gustave Flaubert sosteneva essere “l’irritazione dell’idea che chiede di prendere forma”.

Pagine: 1 2

Share

i commenti sono chiusi

Sfoglia Online

Il Filo Conduttore - Periodico di informazione tecnica ed attualità - Registrazione del Tribunale di Napoli n. 46 del 13/07/2009 - NDB Web Service Srl - Web Agency