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Da Arpanet al web 2.0: Di Pietro diventa Social

Il Filo Conduttore Online

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ARPANET, la rete telematica nata nel ‘69 negli Stati Uniti durante la guerra fredda con l’obiettivo di trovare una soluzione ai problemi di sicurezza per le comunicazioni del governo, trova terreno fertile in ambito universitario sviluppandosi fi no a collegare quattro College per la condivisione di applicazioni e informazioni.
In pochi anni ARPANET oltrepassa i confi ni degli USA, raggiungendo l’università di Londra e nel 1980 è rinominata “Internet”, proseguendo la sua  espansione con una crescita esponenziale ed inarrestabile che culmina con la nascita del moderno World Wide Web (www).
Occorre un modem analogico ed un abbonamento telefonico per accedere ad un universo internet ancora molto limitato. L’evoluzione tecnologica, oggi, consente a tutti un accesso al web semplice, veloce ed economico con conseguente aumento del ventaglio di servizi offerti ed evoluzione degli stessi. La storia recente, con il boom dei social network, ha definito un nuovo sistema di relazioni tanto virtuali quanto reali. In riferimento a questa nuova forma di internet collaborativo e relazionale, si utilizza in maniera sempre più frequente il termine “web 2.0”. Ma cos’è in realtà?
Non esiste una defi nizione precisa, ma si può considerare come l’insieme di tecnologie atte a dare alle persone, dotate di forte spirito collaborativo, gli strumenti per cambiare il modo di fare informazione e di intrattenere relazioni, nella vita e nelle aziende. In maniera astratta si può defi nire il web 2.0  l’evoluzione di internet, un approccio del web inteso come condivisione, partecipazione attiva degli utenti ed interazione rispetto alla semplice fruizione di informazioni.
In principio gli utenti sono fruitori passivi dei contenuti messi a disposizione dai redattori dei siti web. Oggi l’utente è pienamente coinvolto nella vita digitale con possibilità di creare contenuti, interagire e condividere informazioni, in un vero e proprio mondo virtuale sempre più convergente verso quello reale: si trasforma da spettatore a protagonista del web. L’utilizzo dei feed ed degli RSS (Really Simple Syndication) consente la condivisione di informazioni in social network, blog ed aggregatori.
I consumatori/utenti, oggi, hanno acquisito piena consapevolezza del proprio ruolo scambiandosi opinioni su servizi e prodotti fi no ad orientare, e spesso condizionare, le decisioni di acquisto.
Charlene Li e Josh Bernoff, guru del social media marketing, nel loro testo L’onda anomala, ammonirono le aziende : “In questo momento qualcuno sta commentando i vostri prodotti su un blog, tagliuzzando i vostri video su youtube, aggiornando la voce della vostra azienda su Wikipedia o cercando alleati contro di voi su qualche social network. Che cosa pensate di fare per non esserne travolti?”
Facendo tesoro di quanto detto, Di Pietro Spa ha colto l’occasione di offrire ai propri interlocutori un portale chiaro e completo, con un’area dedicata ad ogni singolo cliente da cui è possibile: modifi care i dati anagrafi ci, visualizzare gli ordini e le fatture, effettuare il tracking delle spedizioni, scaricare gli estratti conto e usufruire di promozioni dedicate.
Con l’avvento del Web 2.0 Di Pietro Spa, attenta alle evoluzioni digitali, diviene Social aprendosi all’era delle comunicazioni 2.0 con un vero e proprio  network multicanale di relazioni sul web in grado di passare da una piattaforma all’altra. L’obiettivo è quello di porre i propri interlocutori al centro del mondo digitale Di Pietro Spa.
Web 2.0
ilfiloconduttore.it
La nuova versione del portale editoriale del magazine “ilFiloConduttore”, contenente tutti gli articoli oltre a contenuti multimediali, dà la possibilità ai  navigatori/lettori di entrare in contatto con gli autori, commentare gli articoli, partecipare a discussioni e condividere gli argomenti, trasfomandosi da  strumento di comunicazione a strumento di relazione. La struttura rappresenta un moderno contenitore di tutti i canali di comunicazione dell’Azienda, dal sito web istituzionale ai social network, fi no a youtube. Inoltre, la versione ottimizzata per gli smartphone consente un’agevole consultazione degli articoli in piena mobilità.

blog.dipietro.it
L’obiettivo è aprire un vero e proprio dialogo con i clienti, realizzando una comunicazione diretta, trasparente ed interattiva, per nulla pubblicitaria,  insomma una vera rivoluzione aziendale. Con il blog i tempi del dialogo non sono dettati dall’Azienda bensì dall’utenza, che può sollecitare la comunicazione con considerazioni e, perchè no, critiche costruttive, sempre ben accette dal management. Una piazza virtuale in cui i manager Di Pietro si confrontano con tutti i propri interlocutori.

Newsletter
Con una veste grafi ca completamente rinnovata, la newsletter diventa un appuntamento fisso con la comunicazione: informazioni tecniche, promozioni, info fidelity card, articoli da “ilfiloconduttore.it” e spunti dal blog tengono sempre in contatto tutti gli iscritti.

Social Network
Dopo la battaglia commerciale tra i vari motori di ricerca, vinta da Google, la sfida si è spostata sul terreno dei social network. Anche chi non è amante di Facebook si è accorto della sua grande diffusione ed influenza, con i suoi centinaia di milioni di iscritti e la crescita esponenziale dei tempi di utilizzo,  addirittura triplicati rispetto ad un anno fa. Ecco che integrare la comunicazione nel mondo dei social network diviene un must.

Facebook
http://www.facebook.com/pages/Di-Pietro-Spa-Distribuzione-materiale-elettrico/124712180883614
La pagina Facebook Di Pietro Spa, integrata con i contenuti del network tramite RSS, è caratterizzata da una comunicazione informale, da un calendario eventi e da un’interazione sempre più stretta con l’Azienda.

Twitter
http://twitter.com/dipietrospa
Letteralmente cinguettare, il cosiddetto anti-facebook è caratterizzato da brevi cinguettii (massimo 140 caratteri) nel mare sterminato del web che  consentono ai followers di essere sempre in contatto con il proprio mondo. E’ un social network essenziale ed efficacie che fa del real time la propria filosofia. Di Pietro orienta i suoi tweets alla comunicazione, agli eventi e, perchè no, a promozioni fl ash da prendere al volo.

Flickr
http://www.flickr.com/dipietrospa

Basato sulla condivisione di foto tramite fl ussi di immagini e gallerie multimediali, con 2.000 foto caricate al minuto e sette milioni di utenti iscritti, rappresenta un importante canale per lo scambio di informazioni, per ricecere feedback e consigli.

YouTube
http://youtube.com/dipietrospa
Di Pietro Spa completa il ventaglio dei mezzi di comunicazione con la presenza su youtube, coprendo in questo modo anche il canale del video streaming. Attualmente è presente il video della moderna sede di Marcianise ed i contenuti saranno presto arricchiti da ulteriori filmati.

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Direttore responsabile Antonio Soccol
Direttore editoriale Michele Canditone
Coordinamento editoriale Pina Silvestri
Editore Di Pietro Spa
Il Filo Conduttore - Periodico di informazione tecnica ed attualità - Registrazione del Tribunale di Napoli n. 46 del 13/07/2009 - NDB Web Service Srl - Web Agency