twitter
facebook
friend feed
flickr

Spaghetti con le vongole (Campania)

Ricetta tipica della Campania

Spaghetti con vongole

Spaghetti con vongole

Ingredienti
· 1 kg di vongole
· 1 spicchio d’aglio
· 1 mazzetto di prezzemolo
· 400 g di spaghetti
· Peperoncino q.b.
· Olio extra-vergine d’oliva q.b.

Preparazione
La preparazione degli spaghetti alle vongole inizia qualche ora prima: bisogna infatti lasciare le vongole un po’ di tempo in ammollo con abbondante acqua salata per permettere lo spurgo di eventuali impurità.
Dopo aver scolato bene le vongole, schiacciate lo spicchio d’aglio e fatelo soffriggere in una padella con l’olio fino a farlo imbiondire.
Aggiungete poi le vongole e fatele cuocere a fuoco vivo per 2-3 minuti fino a quando non saranno aperte tutte. A questo punto sgusciate la metà delle vongole lasciando da parte le altre per la decorazione (la metà sgusciata resta nella padella con l’olio).
Aggiungete un po’ di prezzemolo tritato finemente e una punta di peperoncino, poi versate nella padella gli spaghetti cotti molto al dente.
Fate insaporire gli spaghetti nell’olio per almeno un minuto e servite immediatamente decorando con le altre vongole non sgusciate e il restante prezzemolo.
Il piatto si accompagna con gli ottimi vini bianchi della regione, come la Falanghina dei Campi Flegrei.

CURIOSITÀ
Gli spaghetti alle vongole sono uno dei piatti più famosi ed apprezzati della tradizione culinaria partenopea e sono diventati anche uno dei piatti obbligatori per il cenone di Natale e di Capodanno.
La tradizionale preparazione di questo piatto ha anche delle varianti, oltre alla ricetta in bianco, c’è quella con la salsa di pomodoro, oppure con qualche pomodorino schiacciato nell’olio.

Share

i commenti sono chiusi

Sfoglia Online

Il FILO CONDUTTORE

Direttore responsabile Antonio Soccol
Direttore editoriale Michele Canditone
Coordinamento editoriale Pina Silvestri
Editore Di Pietro Spa
Il Filo Conduttore - Periodico di informazione tecnica ed attualità - Registrazione del Tribunale di Napoli n. 46 del 13/07/2009 - NDB Web Service Srl - Web Agency