twitter
facebook
friend feed
flickr

Uno sguardo verso Oriente tra tradizione e tecnologia

Hong Kong

Hong Kong

Organizzare un viaggio verso Oriente è decidere di vivere le contraddizioni di un mondo che è profondamente legato a tradizioni millenarie ma che da anni, oramai, costituisce anche una riserva di novità tecnologiche e progetti all’avanguardia. Esempio di questo dualismo è sicuramente Hong Kong, città che vive a cavallo di due mondi, quello occidentale e quello orientale.
Affollata, sempre attiva, eccitante e rumorosa, non dorme mai! Il suo è uno dei porti più trafficati al mondo ed i milioni di persone che vivono e lavorano ad Hong Kong hanno reso la città famosa come uno dei maggiori centri commerciali e finanziari di tutta l’Asia. La città, il cui nome in lingua cantonese significa ‘porto profumato’, è racchiusa in 1.078 kmq e la conformazione morfologica, estremamente ripida, ha costretto la popolazione nel 15 % del territorio dando vita alla costruzione, seconda solo a New York, dei più alti grattacieli al mondo, che convivono con una ‘popolazione galleggiante’ che abita su barche ormeggiate al riparo nella baia.
Non è possibile percorrere le strade di Hong Kong senza perdersi in un mix di prestigiosi Hotel, grandi Shopping Center, parchi, ristoranti, piccoli negozi che offrono ogni tipologia di prodotti tecnologici e, nei dintorni della città, splendide spiagge.
Una tappa obbligata ad Hong Kong è Victoria Peak, da cui si gode uno dei panorami più spettacolari del mondo. Il modo migliore per aggiungere il sito è quello di utilizzare la vecchia funicolare, Peak Tram, che in meno di dieci minuti, mentre il tram sale, offre uno scorcio dei più bei panorami di Hong Kong Island, Kowloon e Victoria Harbour.
Di giorno la vista dal Victoria Peak vi permette di scoprire che a pochi minuti dal caos cittadino è possibile immergersi in una natura rigogliosa e che, a sorpresa, il 70% del territorio di Hong Kong è costituito da montagne e verde incontaminato.

Pagine: 1 2

Share

i commenti sono chiusi

Sfoglia Online

Il Filo Conduttore - Periodico di informazione tecnica ed attualità - Registrazione del Tribunale di Napoli n. 46 del 13/07/2009 - NDB Web Service Srl - Web Agency